Categorie approfondimento: Estero
30 Ottobre 2002

Imposizione fiscale in Slovacchia

Di cosa si tratta

La tassazione delle persone giuridiche
Tutte le società di nuova costituzione o le sedi permanenti in Slovacchia di società straniere devono essere registrate presso l’amministrazione tributaria entro 30 giorni dalla registrazione presso il registro delle imprese.
Tutte le società e gli uffici di rappresentanza (branches) devono redigere un bilancio secondo i criteri stabiliti dal Ministero delle Finanze entro il 31 Marzo seguente l’anno di riferimento.
Le società che nell’anno precedente hanno corrisposto a titolo di imposta più di SKK 500.000 (euro 11.300) devono pagare acconti mensili sull’imposta delle persone giuridiche, calcolati sulla base dell’imposta dell’anno precedente.
Le società che nell’anno precedente hanno corrisposto a titolo di imposta meno di SKK 500.000 (euro 11.300) devono pagare acconti trimestrali sull’imposta delle persone giuridiche.
Le società che nell’anno precedente hanno corrisposto a titolo di imposta meno di SKK 50.000 (euro 1.130) pagano in una sola volta, al deposito del bilancio.
Dal 1 gennaio 2002 tutte le società devono pagare un imposta minima di SKK 24.000 (euro 540). Le società di nuova costituzione devono pagare l’imposta minima dopo tre anni.
I dividendi di una società slovacca sono soggetti a trattenuta del 15% e i dividendi da società straniera rientrano nel reddito imponibile.
La sanzione base in caso di mancato pagamento o di dichiarazione non veritiera è pari al 5% di quanto dovuto mensilmente.
Il mancato rispetto di taluni oneri (esempio, la tardiva registrazione) può comportare una sanzione anche di SKK 1 milione (euro 22.000).
Dal 1 gennaio 2002, l’imposta sul reddito delle persone giuridiche è del 25%.
In Slovacchia non esiste il concetto di consolidamento e di tassazione di gruppo.

La tassazione delle società straniere
In generale, le società straniere non incorporate in Slovacchia sono soggette alla tassazione slovacca per la parte di reddito prodotta in Slovacchia: l’estensione del principio è regolato dai diversi accordi sulla doppia imposizione con i vari Paesi. Questi accordi solitamente limitano la sottoposizione alla tassazione slovacca dei redditi riconducibili all’attività posta in essere da un’entità stabilmente presente in Slovacchia.
La branch (ufficio di rappresentanza) è tassata al 25% dei profitti generati in Slovacchia.
I dividendi, gli interessi, le royalties, i canoni da licenza pagati a non-residenti sono generalmente soggetti a trattenuta, salvo che il non-residente abbia una organizzazione permanente in Slovacchia alla quale tali redditi siano attribuibili. La trattenuta è del 25%, eccetto che per i dividendi (15%) e per i canoni di leasing finanziario (1%). È prevista anche una trattenuta del 25% per i pagamenti derivanti da contratti di consulenza o di management. Le trattenute possono essere ridotte in virtù degli accordi sulla doppia imposizione.
I pagamenti ad enti stranieri (che non siano soggetti a trattenute ma che siano considerati quali reddito “slovacco”) possono essere soggetti ad una deduzione del 15%. Anche i pagamenti a società straniere aventi un’organizzazione stabile in Slovacchia sono soggetti ad una deduzione del 15%.

La tassazione delle persone fisiche
I residenti pagano le tasse per qualsiasi reddito derivante da qualunque fonte, mentre i non-residenti sono soggetti alla tassazione slovacca solo per i redditi da fonte slovacca.
È residente la persona che:

  • è permanentemente presente in Slovacchia;
  • ha un permesso di soggiorno di lunga durata;
  • è fisicamente presente in Slovacchia per più di 183 giorni all’anno, anche non consecutivi.

Sono redditi prodotti in Slovacchia:

  • il reddito da lavoro subordinato;
  • il reddito da attività svolta in Slovacchia attraverso un’organizzazione stabile nel Paese;
  • il reddito da lavoro autonomo e per servizi di consulenza o attività simili svolte in Slovacchia;
  • il reddito da canone di locazione di immobile in Slovacchia.

Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, il reddito è diviso in cinque categorie:

  • reddito da lavoro subordinato;
  • reddito da lavoro autonomo;
  • reddito da capitale;
  • reddito da locazione;
  • altri redditi.

Sono esenti da tassazione i redditi derivanti da beni detenuti per un certo periodo di tempo e non utilizzati nell’ambito di attività commerciali:

  • azioni/obbligazioni possedute da più di tre anni;
  • azioni negoziate in Slovacchia possedute da meno di tre anni: il profitto individuale derivante dalla vendita di azioni è esente se non eccede SKK 50.000 (euro 1100);
  • auto e altri beni mobili, non utilizzati nell’ambito di attività commerciale, posseduti da più di un anno;
  • beni immobili posseduti da più di cinque anni;
  • guadagni derivanti dalla vendita di case o appartamenti che siano stati la residenza del contribuente e che siano stati di proprietà dello stesso per almeno due anni.

Altre imposte
Le persone fisiche sono soggette all’imposta sulle proprietà immobiliari (terreni e fabbricati) e sui veicoli usati a scopi commerciali. I veicoli privati non sono soggetti alla ‘road tax’.
Gli individui, i cui beni mobili o immobili hanno valore complessivo superiore a SKK 1 milione (euro 22.000), devono fare una dichiarazione dei redditi da essi derivanti. I redditi compresi nella dichiarazione sono soggetti ad imposta del 38%.
Il trasferimento di beni mobili o immobili in Slovacchia è soggetto ad imposta sulle donazioni, di successione o di vendita a seconda dell’operazione e l’imposta sul trasferimento della proprietà è calcolata sul prezzo di vendita.
La aliquota va dal 4% al 20% sui trasferimenti superiori a SKK 40 milioni (euro 900.000) tra parti non correlate.
Sono state proposte (aprile 2002) nuove aliquote dall’1% al 6% e la abolizione della soglia minima. L’aliquota dovrebbe dipendere dalla natura delle parti (persona fisica, persona giuridica).

IVA (VAT – Value-added tax)
L’IVA base è al 23% (dal 1 gennaio 2003 passa al 20%), mentre l’IVA al 10% (dal 1 gennaio 2003 passa al 13%) si applica a certi servizi e beni essenziali. L’IVA sui beni di importazione è identica a quella per i beni domestici. I servizi di importazione non sono soggetti ad IVA slovacca.
Certi tipi di servizi sono esenti da IVA, quando sono forniti a società straniere non registrate o non aventi organizzazioni stabili in Slovacchia (servizi di consulenza, pubblicità, legali, marketing). Dal 1 gennaio 2002, tuttavia, tali servizi non sono più esenti qualora siano stati forniti all’interno del territorio slovacco.
Sono esenti da IVA certi servizi come quelli bancari, assicurativi, finanziari, educativi, nonché l’affitto di fondi, l’affitto o la vendita di fabbricati (eccetto quelli di nuova costruzione).
L’impresa che fornisce beni o servizi soggetti ad IVA deve registrarsi presso il locale Tax Office, quando il loro valore raggiunge SKK 750.000 (euro 17.000) per tre mesi consecutivi. Tale soglia verrà probabilmente ridotta.
Il periodo IVA di riferimento è un mese. Se nell’anno precedente il turnover IVA è stato inferiore a SKK 10 milioni (euro 220.000), il periodo IVA è di quattro mesi.

Altre imposte indirette: Imposta sulla proprietà immobiliare
Il proprietario di terreni, fabbricati e appartamenti deve pagare un’imposta, il cui periodo di riferimento è un anno e l’imposta va versata entro il 31 gennaio.
L’aliquota per i terreni agricoli va da 0,25% a 0,75% del valore ufficiale.
L’aliquota per i terreni edificabili va da SKK 0,10 a SKK 1 per metro quadrato.
L’aliquota sui fabbricati va da SKK 1 a SKK 10 per metro quadrato. L’aliquota è maggiorata di SKK 0,75 per metro quadrato per i piani addizionali oltre il piano terra e moltiplicata per un coefficiente tra 1 e 4,5 a seconda dalla posizione geografica.

Road tax
Si applica ai veicoli commerciali ed ai veicoli stranieri che trasportano beni in Slovacchia.
L’imposta annuale sui veicoli da trasporto persone va da SKK 1.600 a SKK 5.600 (euro 36 – 120); per i veicoli trasporto merci va da SKK 1.800 a SKK 71.800 (euro 40 – 1600).
Per i veicoli stranieri l’imposta è corrisposta in dogana.

(Visited 18 times, 16 visits today)